• Associazione Socio-Culturale Ricreativa Abbiatense APS

Chiamateci 02 9422265

ATTIVITA’ MOTORIE

L'Attività /MOTORIE

Le attività motorie, partite nel lontano 1985, sono il perno attorno al quale si svolge buona parte delle attività dell’associazione. Esse hanno il pregio di integrare la aggregazione /socializzazione con la cura dell’efficienza del corpo. Esse normalmente iniziano tra Settembre e Ottobre per terminare alla fine di Maggio dell’anno successivo. Alla ginnastica dolce, ultimamente si sono aggiunte due altre discipline, grazie alle richieste pervenute direttamente da soci ad esse interessate, mentre quelle legate al ballo sono classiche.

GINNASTICA DOLCE

La ginnastica dolce iniziò nei primi anni ’80, del secolo scorso presso l’istituto Golgi come terapia. Nel 1985 con un accordo tra l’Istituto e il Comune si iniziò la sperimentazione per offrire la possibilità alla popolazione di mantenere nel tempo le capacità motorie delle persone che uscivano dal ciclo lavorativo.
Si iniziò con 12 persone che ben presto negli anni aumentarono passando da 60 persone del 1985/86 ai 400/420 degli ultimi 10 anni.
Dopo il consolidamento dell’iniziativa i partecipanti, nel 1988, hanno sentito la necessità di associarsi con lo scopo di aumentare i momenti di socializzazione e le attività per mantenere sia la mente che il corpo sano. Nacque così il Comitato Terza Età, che nel 1992 divenne una associazione e nel 2004 ha assunto il nome di ATE-ASCRA.
Con la nascita dell’Associazione il Comune si avvalse dell’opera dei nostri volontari, nella gestione di alcune attività della complessa macchina dedicata alla G.D., dal 1997, con apposita convenzione la gestione passava totalmente a carico all’Associazione.
Le sedi odierne dove si svolge questa attività sono: presso la palestra di Via San Carlo, quella di Via L. da Vinci e quella presso l’oratorio di Via S. Giovanni Bosco.




INTRATTENIMENTI DANZANTI

Nell’ambito delle Attività Motorie, oltre alla ginnastica, sì partì ben presto con pomeriggi e serate danzanti: dal 1996 in Fiera, dal 1999 alla “Lanterna Blu”, poi a partire dal 2000, presso la palestra di Via San Carlo e infine dal 2002 nell’attuale sede in Via L. da Vinci.
Nel tempo e grazie al nuovo gruppo che organizza le serate, sono state apportati dei miglioramenti, come la sostituzione della pavimentazione con un parquet (dove è più leggero volteggiare) e l’addobbo della sala, rendendo la palestra una vera sala da ballo.
L’alternarsi degli intrattenitori e l’offerta di un buffet di dolci o altro, in alcune serate del mese, cercano di fidelizzare la partecipazione dei soci alla nostra attività. Potendo la sala ospitare solo 100 persone, i soci sono pregati di prenotare (il numero di cellulare del responsabile è sul volantino, che trovate presso i centri). Si balla al sabato sera dalle 21 alle 24.



IMPARIAMO A BALLARE

Nel Novembre 2002 grazie alla socia Guglielmina, si aggiunsero gli Incontri/Corsi di ballo liscio, presso la palestra del nuovo centro di Via L. da Vinci. Nel 2009 per ragioni di salute vi subentrava la socia Pina. Negli anni si è avuto un incremento dei soci interessati e nel 2013/14 vi si sono aggiunte altre discipline con altri animatori e ancora si continua.
Il numero di soci partecipanti agli incontri/corsi è tale che ha richiesto un ripensamento generale e la riorganizzazione dei corsi, utilizzando l’esperienza ventennale della ginnastica dolce e di Michelangelo responsabile dei corsi.
Gli incontri/corsi si articolano attorno al ballo liscio, ballo di gruppo, ballo latino-americano e boogie-woogie e si svolgono alcuni nel pomeriggio altri alla sera.