Lo Statuto dell’Associazione al secondo articolo, finalità, mette lo sviluppo della solidarietà sociale, culturale e civile, garantendo il rispetto delle persone e delle pari opportunità senza distinzione di sesso, razza, o religione.
Al terzo articolo, quale attività principali, pone la socializzazione e la promozione di un proficuo impegno del tempo libero dei propri associati.
La socializzazione tra i soci è primaria per l’associazione e viene principalmente svolta durante l’apertura pomeridiana, per 5 giorni alla settimana, dei due “Centri Ricreativi”. Qui i soci possono intrattenersi fra loro, o occupare il tempo giocando a carte, passando piacevolmente il pomeriggio.
E’ il centro storico dell’Associazione, è stato aperto nel 1988, all’interno di un palazzo settecentesco ristrutturato, complesso che si affaccia su due cortili.
Il centro è composto da due locali a piano terra con relativi servizi e l’ufficio ricavato nel soppalco.
I soci frequentatori normalmente giocano a carte (scopa, briscola e scala quaranta) inoltre sono a disposizione delle scacchiere anche per il gioco della dama e degli scacchi.
Nel secondo locale ci sono due postazioni di computer, a disposizione dei soci e collegati ad internet, inoltre vi si svolgono degli incontri/corsi per l’uso dei computer, e quelli di formazione/informazione sulla coltivazione degli ortaggi, fiori, ecc.(Incontri con Riccardo).
Durante l’anno, in occasioni dell’attesa del Natale, della festa della donna, della Pasqua, ecc. l’Associazione festeggia le ricorrenze, offrendo ai soci presenti ai centri, dolci e bevande.
Al mattino, due volte alla settimana, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 11.00, il centro è aperto come ufficio per le informazioni e le iscrizioni alle attività dell’Associazione.
Il centro ricreativo “G. Percivaldi” aperto nel 2002, in una nuova costruzione a recupero di un’area industriale dismessa, ha sostituito quello posto in Via Pavia aperto nel 1994.
La struttura è composta di due saloni posti ai lati dei locali di servizio, il primo viene utilizzato come palestra (anche da società sportive) e sala da ballo, nel secondo c’è la sede del Centro Ricreativo.
Come nel centro “Luciano Maggi” i frequentatori si dedicano a giochi ludici.
Il salone del centro ha un televisore e questo spazio viene utilizzato anche per corsi di ballo e dalle riunioni dell’Associazione con più di 20 partecipanti.