L’ATE – Associazione Socio-Culturale Ricreativa Abbiatense APS o ATE-ASCRA APS è una Associazione senza scopo di lucro, apartitica e apolitica, gestita dai soci volontari.
E’ iscritta all’albo della Città Metropolitana di Milano nella sezione “Associazioni di Promozione Sociale” al n° 76 e nell’albo comunale della Città di Abbiategrasso.
Le sue finalità sono la promozione sociale attraverso la socializzazione tra i soci e la promozione di di attività volte a mantenerli in buona salute, affinché possano godere a lungo di una qualità di vita accettabile, specialmente con l’avanzare degli anni, per pesare, meno e il più tardi possibile, sul welfare nazionale e sulla famiglia.
Per raggiungere le finalità ATE-ASCRA APS ha avviato:
a) Attività di aggregazione e socializzazione tra i soci anche con attività ludiche presso i due centri ricreativi;
b) Aggregazione e socializzazione con la gestione degli orti comunali, da coltivare creativamente come hobby;
c) Attività socio-culturali ricreative per mantenere la mente elastica e apprezzare il bello e la vita attraverso:
- visite a città, musei ecc. ;
- partecipazione a spettacoli di musica classica, musical, operette, prosa ecc.;
- socializzazione e aggregazione a mezzo pranzi conviviali da tenersi all’interno o all’esterno delle strutture dell’Associazione;
- promozione di viaggi e soggiorni per sviluppare, la cultura, la salute, momenti di aggregazione e di svago;
d) Attività motorie quali: ginnastica dolce, qi gong e affini; intrattenimenti danzanti e incontri/corsi di ballo, che mantengono efficiente il corpo e la mente;
e) Attività di formazione, informazione e aggiornamento: su problemi di salute (con medici specializzati),utilizzo delle nuove attrezzature (computer, ecc.),come approcciarsi alle assicurazioni, alle banche ecc. Per meglio affrontano i problemi che la realtà odierna ci sottopone.
f) Studio di nuove proposte per offrire al socio momenti di interesse e distensione.
Le attività sono svolte presso i Centri Ricreativi, le palestre o altri luoghi messi a disposizione dal Comune o da altre realtà, opportunamente scelte in base alle specificità delle attività.